2009
L'installazione è composta da 500 fili a piombo che calano dalla sommità della torre cilindrica della rocca per 10 metri ciascuno, evidenziando due fasce di diverso colore: una fascia bianca di sette metri e una giallo fluorescente di tre metri.
Secret Room nasce dalla leggenda che vuole che ci sia una stanza segreta, nell'unica torre circolare, il cui ingresso non è mai stato trovato.
("…Tra la volta ed il pavimento della stanza superiore vi è uno spessore di circa tre metri, il che fa supporre che vi esistesse una stanza intermedia. La tradizione la vuole identificata come la sala del tesoro… Anche durante i restauri ottocenteschi eseguiti da Luca Beltrami, non si è mai trovata l'apertura per questa stanza…")
La fascia di fili fluorescenti evidenzia l'ingombro ipotetico di questa stanza nascosta, cercando di rendere visibile l'invisibile, mostrando all'esterno ciò che è nascosto all'interno.
L'opera è visibile solo parzialmente dall'interno della rocca. Uscendo dalla rocca è possibile vederla nel suo complesso.
Dimensioni: 500 fili piombo 10 mt cad
Tecnica - materiali: filo nylon, ferro
Back